UA-73697926-1
  • Contattaci: +39 06 4457287
  • info@lusstig.com

La soddisfazione di essere i primi

Search Courses

UNAI è la più antica associazione nazionale di amministratori di condominio costituita in Italia.

Si è costituita in Roma il 19 febbraio 1968 con il marchio URAI (Unione Romana Amministratori Immobiliari) con l’intento di aggregare le realtà professionali di categoria operanti su Roma e nella provincia; successivamente, con atto notarile del 23 dicembre 1993 adottava il marchio UNAI e codificava la sua evoluzione a livello nazionale. La sede legale è a Roma, presso la Segreteria Nazionale.

La data di nascita non è l’unico primato che UNAI può vantare nell’ambito della categoria degli amministratori di condominio! Con decreto sottoscritto dall’on. Angelino Alfano, Ministro della Giustizia, in data 4 ottobre 2010, UNAI  è stata la prima associazione della categoria “annotata” nel “registro” istituito, presso lo stesso Ministero, in attuazione del Decreto Legislativo 2006/07, art. 26.

Tale articolo, in particolare, si prefigge di individuare quelle associazioni che, in mancanza di un albo o collegio specifico, avessero i requisiti per rappresentare la categoria professionale, nelle Piattaforme Comuni, di cui dalla Direttiva 2005/36/CE.

La caratteristica peculiare di UNAI è la sua connotazione sindacale. Essa è abilitata alla rappresentatività della categoria a livello nazionale e nelle contrattazioni sindacali. E’ stata la prima organizzazione nazionale degli amministratori di condominio ad ottenere la qualifica di “associazione massimamente rappre-sentativa a livello nazionale” ed è sottoscrittrice di un CCNL per i dipendenti dello studio degli amministratori e di un Accordo Quadro per i corrispettivi dovuti all’amministratore per la gestione di Condomini e Immobili in mono o multi proprietà.

La garanzia del giusto compenso, di una adeguata tutela, di una rappresentanza forte nelle sedi istituzionali e la certezza, dell’iscritto, di poter contare sull’aiuto e l’assistenza dell’associazione in ogni città italiana sono il fiore all’occhiello di UNAI.

Quando altri ancora non avevano acquisito coscienza del loro status, UNAI già si batteva per la professionalizzazione degli amministratori e per garantirgli dignità professionale, equo compenso e formazione adeguata: esattamente come oggi.

L’amministratore UNAI è un professionista, dalla formazione poliedrica e multidisciplinare, cosciente di far parte di una squadra vincente.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Richiedi la nostra
Newsletter

Lascia la tua email per ricevere le nostre newsletter

UA-73697926-1