UA-73697926-1
  • Contattaci: +39 06 4457287
  • info@lusstig.com

Accordo nazionale assistenza alle persone

Search Courses

REGOLAMENTATA LA FIGURA

DELL’OPERATORE DI AIUTO

loghi

Accordo Nazionale per co.co.co. nell’assistenza alle persone

Tra UNAI (Unione Nazionale Amministratori di Immobili), l’Associazione Professione in Famiglia e il sindacato confederale UIL-FPL (Federazione Poteri Locali) si è definito un Accordo sindacale nazionale che, in attuazione del Job Act, regolamenta il rapporto dei Collaboratori Coordinati e Continuativi delle Cooperative e Agenzie che forniscono alle famiglie prestazioni di assistenza domiciliare non sanitaria alle persone, soprattutto nei casi di emergenza e urgenza, quindi non programmabili.

L’accordo identifica la funzione di “operatore di aiuto” e permette che escano da una condizione di “lavoro nero” e irregolarità centinaia di migliaia di persone che svolgono queste attività in condizioni irregolari.

Con l’accordo si offrono condizioni di regolarità e sostenibilità sociale ed economica a persone che lavorano, imprese e famiglie che possono uscire, tutte, da precarietà e incertezza di regole generatrici di conflitti e vertenzialità.

L’accordo può costituire l’avvio di un processo, aperto alla adesione di tutte le organizzazioni interessate, che affronti il problema della non autosufficienza per ora non adeguatamente affrontato e che riguarda oltre tre milioni di persone.

Il Presidente Nazionale UNAI

Rosario Calabrese

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Richiedi la nostra
Newsletter

Lascia la tua email per ricevere le nostre newsletter

UA-73697926-1